ARTO SUPERIORE
MANO E POLSO
La mano è un organo le cui funzioni sono estremamente complesse; qualsiasi loro alterazione investe immediatamente i campi dell’autonomia personale, dell’espressione, dell’emotività, delle capacità lavorative e quindi richiede interventi molteplici.
All’interno del Centro Rehabilitas viene curata in particolar modo la valutazione attraverso la semeiotica clinica e strumentale, l’esame funzionale e i test per la valutazione dell’outcome.
Viene programmata la riabilitazione nel postoperatorio, in linea con la complessità della struttura della mano, che necessita di “guarire in movimento e in assenza di dolore”, pena l’instaurarsi di complicanze gravi come la rigidità e il pericolo sempre in agguato di algodistrofia.
In quest’ottica viene sottolineato come tutti gli elementi del trattamento (le tecniche, la posologia, la tempistica) e anche le misure apparentemente semplici siano assolutamente importanti e rappresentino, validati dall’evidenza in letteratura, la miglior pratica a cui tendere in un’aggiornata riabilitazione.
Il Centro Rehabilitas si distingue per l’itinerario terapeutico di patologie complesse ed epidemiologicamente rilevanti quali le fratture del radio distale, le fratture dei metacarpi e le lesioni dei tendini flessori.
Relativamente alla rizoatrosi, quale patologia degenerativa, vengono adoperati i protocolli terapeutici postoperatori degli interventi chirurgici maggiormente utilizzati e le linee guida recenti nel trattamento conservativo.
Gomito


GOMITO
Il gomito rappresenta un’importante sito anatomico-funzionale, spesso interessato da patologie da sovraccarico e degenerative, soprattutto negli sportivi. Gli esiti di tali patologie possono portare a postumi gravemente invalidanti nella vita sia di relazione sia sportiva del paziente.
Il gomito, infatti, è l’articolazione mediante la quale l’arto superiore trasforma in termini effettivi una delle principali funzioni dello schema motorio corporeo: l’atto manuale, che è una delle espressioni più naturali dell’autonomia del soggetto.
La disabilità percepita e l’esclusione della partecipazione alle attività quotidiane, connesse alla compromissione delle funzioni dell’arto superiore, rendono le affezioni del gomito meritevoli di essere analizzate sotto l’aspetto di un moderno approccio diagnostico – riabilitativo.
Il Centro Rehabilitas, in collaborazione con il medico specialista, facendo riferimento alla semeiotica clinica, effettua una corretta diagnosi delle situazioni patologiche, approfondisce la valutazione funzionale e il trattamento riabilitativo nelle situazioni patologiche acute post – traumatiche, croniche da sovraccarico, degenerative e negli esiti post – chirurgici.