Spalla

LE PATOLOGIE DELLA SPALLA DOLOROSA

Un sistema articolare complesso come la spalla può essere soggetto a numerosi problemi che si riflettono negativamente sull’attività della stessa, con manifestazioni di ordine clinico (dolore alla spalla e limitazione articolare, fratture) o anatomo-patologico (borsiti subacromiali, lesioni di cuffia dei rotatori, disinserzioni del cercine, sofferenze osteocondrali ecc.).

Numerose patologie della spalla sono localizzate nelle strutture destinate alla stabilità (capsula – complesso capsulo – labrale) e alla motilità ( tendini della cuffia) o costituite da processi degenerativi (artrosi) e traumatici ( fratture).

In questo quadro, le soluzioni posso essere di natura chirurgica o conservativa oppure in associazione.

L’intervento riabilitativo gioca comunque un ruolo fondamentale nella conservazione delle funzioni, nel loro recupero extra o post- chirurgico e nel trattamento del dolore.

Per il Centro Rehabilitas diventa fondamentale comprendere in modo adeguato e quindi applicare efficacemente i trattamenti riabilitativi delle varie problematiche patologiche di questa complessa unità anatomica; la completezza dei programmi e delle procedure è collocata in un adeguato contesto metodologico che ne indica di volta in volta l’applicazione, secondo una corretta tattica, derivante da una ben individuata strategia di riabilitazione.

Una corretta impostazione teorico-pratica consente al medico ed al fisioterapista di impostare una efficace attività riabilitativa.

Richiedi un consulto