Mano e Polso

LE PATOLOGIE DELLA MANO E DEL POLSO

La mano è un organo le cui funzioni sono estremamente complesse; qualsiasi loro alterazione investe immediatamente i campi dell’autonomia personale, dell’espressione, dell’emotività, delle capacità lavorative e quindi richiede interventi molteplici.

All’interno del Centro Rehabilitas viene curata in particolar modo la valutazione attraverso la semeiotica clinica e strumentale, l’esame funzionale e i test per la valutazione dell’outcome.

Viene programmata la riabilitazione nel postoperatorio, in linea con la complessità della struttura della mano, che necessita di “guarire in movimento e in assenza di dolore”, pena l’instaurarsi di complicanze gravi come la rigidità e il pericolo sempre in agguato di algodistrofia.

In quest’ottica viene sottolineato come tutti gli elementi del trattamento (le tecniche, la posologia, la tempistica) e anche le misure apparentemente semplici siano assolutamente importanti e rappresentino, validati dall’evidenza in letteratura, la miglior pratica a cui tendere in un’aggiornata riabilitazione.

Il Centro Rehabilitas si distingue per l’itinerario terapeutico di patologie complesse ed epidemiologicamente rilevanti quali le fratture del radio distale, le fratture dei metacarpi e le lesioni dei tendini flessori.

Relativamente alla rizoatrosi, quale patologia degenerativa, vengono adoperati i protocolli terapeutici postoperatori degli interventi chirurgici maggiormente utilizzati e le linee guida recenti nel trattamento conservativo.

Richiedi un consulto
Powered by Amra