Gomito

LE PATOLOGIE DEL GOMITO

Il gomito rappresenta un’importante sito anatomico-funzionale, spesso interessato da patologie da sovraccarico e degenerative, soprattutto negli sportivi. Gli esiti di tali patologie possono portare a postumi gravemente invalidanti nella vita sia di relazione sia sportiva del paziente.

Il gomito, infatti, è l’articolazione mediante la quale l’arto superiore trasforma in termini effettivi una delle principali funzioni dello schema motorio corporeo: l’atto manuale, che è una delle espressioni più naturali dell’autonomia del soggetto.

La disabilità percepita e l’esclusione della partecipazione alle attività quotidiane, connesse alla compromissione delle funzioni dell’arto superiore, rendono le affezioni del gomito meritevoli di essere analizzate sotto l’aspetto di un moderno approccio diagnostico – riabilitativo.

Il Centro Rehabilitas, in collaborazione con il medico specialista, facendo riferimento alla semeiotica clinica, effettua una corretta diagnosi delle situazioni patologiche, approfondisce la valutazione funzionale e il trattamento riabilitativo nelle situazioni patologiche acute post – traumatiche, croniche da sovraccarico, degenerative e negli esiti post – chirurgici.

Richiedi un consulto
Powered by Amra