Arto superiore e spalla

LA SPALLA DOLOROSA

Un sistema articolare complesso come la spalla può essere soggetto a numerosi problemi che si riflettono negativamente sull’attività della stessa, con manifestazioni di ordine clinico (dolore alla spalla e limitazione articolare, fratture) o anatomo-patologico (borsiti subacromiali, lesioni di cuffia dei rotatori, disinserzioni del cercine, sofferenze osteocondrali ecc.).

Numerose patologie della spalla sono localizzate nelle strutture destinate alla stabilità ( capsula – complesso capsulo – labrale) e alla motilità ( tendini della cuffia) o costituite da processi degenerativi (artrosi) e traumatici ( fratture).

In questo quadro, le soluzioni posso essere di natura chirurgica o conservativa oppure in associazione.

L’intervento riabilitativo gioca comunque un ruolo fondamentale nella conservazione delle funzioni, nel loro recupero extra o post- chirurgico e nel trattamento del dolore.

Per il Centro Rehabilitas diventa fondamentale comprendere in modo adeguato e quindi applicare efficacemente i trattamenti riabilitativi delle varie problematiche patologiche di questa complessa unità anatomica; la completezza dei programmi e delle procedure è collocata in un adeguato contesto metodologico che ne indica di volta in volta l’applicazione, secondo una corretta tattica, derivante da una ben individuata strategia di riabilitazione.

Una corretta impostazione teorico-pratica consente al medico ed al fisioterapista di impostare una efficace attività riabilitativa.

 

LE PATOLOGIE DEL GOMITO

Il gomito rappresenta un’importante sito anatomico – funzionale, spesso interessato da patologie da sovraccarico e degenerative, soprattutto negli sportivi. Gli esiti di tali patologie possono portare a postumi gravemente invalidanti nella vita sia di relazione sia sportiva del paziente.

Il gomito, infatti, è l’articolazione mediante la quale l’arto superiore trasforma in termini effettivi una delle principali funzioni dello schema motorio corporeo: l’atto manuale, che è una delle espressioni più naturali dell’autonomia del soggetto.

La disabilità percepita e l’esclusione della partecipazione alle attività quotidiane, connesse alla compromissione delle funzioni dell’arto superiore, rendono le affezioni del gomito meritevoli di essere analizzate sotto l’aspetto di un moderno approccio diagnostico – riabilitativo.

Il Centro Rehabilitas, in collaborazione con il medico specialista, facendo riferimento alla semeiotica clinica, effettua una corretta diagnosi delle situazioni patologiche, approfondisce la valutazione funzionale e il trattamento riabilitativo nelle situazioni patologiche acute post – traumatiche, croniche da sovraccarico, degenerative e negli esiti post – chirurgici.

 

PATOLOGIE ORTOPEDICHE DELLA MANO E DEL POLSO

La mano è un organo le cui funzioni sono estremamente complesse; qualsiasi loro alterazione investe immediatamente i campi dell’autonomia personale, dell’espressione, dell’emotività, delle capacità lavorative e quindi richiede interventi molteplici.

All’interno del Centro Rehabilitas viene curata in particolar modo la valutazione attraverso la semeiotica clinica e strumentale, l’esame funzionale e i test per la valutazione dell’outcome.

Viene programmata la riabilitazione nel postoperatorio, in linea con la complessità della struttura della mano che necessita di “guarire in movimento e in assenza di dolore”, pena l’instaurarsi di complicanze gravi come la rigidità e il pericolo sempre in agguato di algodistrofia.

In quest’ottica viene sottolineato come tutti gli elementi del trattamento (le tecniche, la posologia, la tempistica) e anche le misure apparentemente semplici siano assolutamente importanti e rappresentino, validati dall’evidenza in letteratura, la miglior pratica a cui tendere in un’aggiornata riabilitazione.

Il Centro Rehabilitas si distingue per l’itinerario terapeutico di patologie complesse ed epidemiologicamente rilevanti quali le fratture del radio distale, le fratture dei metacarpi e le lesioni dei tendini flessori.

Relativamente alla rizoatrosi, quale patologia degenerativa, vengono adoperati i protocolli terapeutici postoperatori degli interventi chirurgici maggiormente utilizzati e le linee guida recenti nel trattamento conservativo.

Richiedi un consulto
Powered by Amra